PROVE DI CARICO SU SOLAI: METODOLOGIA DI INDAGINE

Vengono applicate una o più forze concentrate sulla struttura in analisi, tali da provocare le sollecitazioni previste, equiparando il momento flettente di un carico distribuito con l’equivalente generato da forze concentrate. Il carico viene applicato per incrementi graduali tramite martinetti oleodinamici azionati da un’apposita centralina. Vengono misurati gli spostamenti dei punti più significativi tramite trasduttori di spostamento collegati ad un computer che elabora i dati, fornendo in tempo reale il grafico carico-deformazioni, necessario per valutare il comportamento elastico della struttura. In genere vengono misurati gli spostamenti degli appoggi e della mezzeria del solaio sottoposto a prova.

PROVA SUI SOLAI CON FORZE CONCENTRATE: LA LARGHEZZA COLLABORANTE

Caricando un solaio con una forza concentrata, occorre considerare la collaborazione delle parti di solaio non caricate. Anche se il solaio è formato da elementi lineari affiancati fra loro, generalmente esiste una connessione, più o meno forte, fra tali elementi. Gli elementi direttamente caricati, allora, si inflettono, ma con essi anche gli elementi adiacenti, che quindi assorbono una parte del carico. Tale quota parte viene determinata direttamente durante la prova. A questo fine, si dispongono lungo l’asse di mezzeria del solaio, ortogonalmente alla striscia caricata, un certo numero di flessimetri, attraverso i quali si può rilevare la linea d’inflessione trasversale mediana. Si può assumere, con accettabile approssimazione, che ogni striscia di solaio assorba una quota di carico proporzionale alla corrispondente freccia.

CARATTERISTICHE DELLE PROVE DI CARICO SU SOLAI

  • La velocità di prova consente di effettuare più cicli di carico e scarico e limitare l’entità degli errori di misura dovuti agli effetti ambientali.
  • Si ha il controllo esatto dell’entità e della posizione delle forze.
  • Si ha il controllo in tempo reale del comportamento della struttura: grafici carico-deformazione.
  • Si ha la possibilità di raggiungere carichi anche notevoli in funzione delle possibilità di ancoraggio che offre la struttura.

Applicazioni

Verifiche e collaudi di travi e solai di ogni genere, coperture, strutture metalliche reticolari, capriate lignee, strade, ponti, ferrovie, viadotti, passerelle ciclo pedonali, pannelli prefabbricati, rompitratta, ecc…

Strumentazione

MARTINETTI – POMPA OLEODINAMICA – TRASDUTTORI DI PRESSIONE – TRASDUTTORI DI SPOSTAMENTO – SISTEMA DI ACQUISIZIONE

Normativa di riferimento

D.M. 17 Gennaio 2018, Aggiornamento delle “Norme tecniche per le costruzioni”, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti