PROVE DI CROSS HOLE: METODOLOGIA DI INDAGINE

Il metodo cross hole è un’indagine non distruttiva che permette di rilevare il grado di omogeneità di un materiale, ed in particolare l’integrità dei getti in calcestruzzo di pali o diaframmi di fondazione, attraverso l’analisi della propagazione delle onde elastiche nel mezzo (metodo ultrasonico). Infatti la velocità di propagazione degli impulsi ultrasonici è influenzata dalla densità e dalle proprietà elastiche del materiale, e, di conseguenza, subisce delle interruzioni repentine in corrispondenza di fratture o cavità all’interno di un getto di calcestruzzo. Essa è tanto maggiore quanto più omogeneo è il materiale. L’emissione e la ricezione degli impulsi di vibrazione avviene per mezzo di due sonde, di cui una emittente e una ricevente, le quali scorrono, su comando dell’operatore, all’interno di due tubi riempiti d’acqua, preventivamente inglobati nel calcestruzzo in fase di getto. E’ necessario predisporre minimo tre tubi per ogni palo. Tramite un software opportuno, vengono registrati e visualizzati sottoforma di diagrammi sia la profondità di ispezione che il tempo di percorrenza dell’onda elastica nel materiale rilevata ad intervalli regolari di profondità, da cui si ricavano le velocità di propagazione, permettendo così di individuare eventuali difetti come discontinuità o interruzioni del getto.

Applicazioni

  • Valutazione dell’omogeneità del getto di pali di fondazioni o diaframmi e dell’eventuale presenza di discontinuità, vuoti o inclusioni.
  • Valutazione della qualità del getto all’interno di elementi di fondazione.
  • Stima del modulo di elasticità lineare e della resistenza a compressione media di pali e diaframmi

Strumentazione

CROSS HOLE – SISTEMA DI ACQUISIZIONE DATI

Normativa di riferimento

UNI 9524:1989 + A1:1992 Calcestruzzo indurito. Rilievi microsismici mediante impulsi d’onde vibrazionali ad alta frequenza, in campioni o strutture di calcestruzzo semplice, armato o precompresso UNI EN 12668-1:2005 Prove non distruttive – Caratterizzazione e verifica delle apparecchiature per esame ad ultrasuoni – Parte 1: Apparecchi UNI EN 1330-4:2005 Prove non distruttive – Terminologia – Parte 4: Termini usati nel controllo con ultrasuoni ASTM C597 – 09 Standard Test Method for Pulse Velocity Through Concrete BS 4408:Part 5:1974 Recommendations for non-destructive methods of test for concrete. Measurement of the velocity of ultrasonic pulses in concrete