PROVE SONICHE SU MURATURA: METODOLOGIA DI INDAGINE

Hanno lo scopo di valutare l’omogeneità della muratura e forniscono una stima qualitativa del modulo elastico.
Le prove soniche sono basate sulla misura del tempo di propagazione di un impulso meccanico tra la sonda emittente e la sonda ricevente. La velocità di propagazione delle onde è direttamente correlabile con le caratteristiche meccaniche e fisiche del materiale indagato, nel caso in cui questo sia omogeneo e isotropo.

CARATTERISTICHE DELLE PROVE SONICHE SU MURATURA

  • E’ una prova non distruttiva
  • Valuta l’omogeneità del materiale evidenziando la presenza di vuoti, difetti o lesioni;
  • E’ utile per una stima del modulo elastico della muratura.
  • Se la muratura è disomogenea, con discontinuità o fessurazioni la prova non è eseguibile: infatti il tempo di percorrenza dell’onda tende all’infinito.
  • Serve per controllare le caratteristiche della muratura dopo interventi di consolidamento (iniezioni di malte e resine), confrontando i valori registrati prima e dopo l’intervento

Applicazioni

  • Calcolo del tempo di volo e della velocità di attraversamento dell’onda attraverso una sezione muraria;
  • Valutazione qualitativa della muratura: maggiore è la velocità dell’onda più omogeneo sarà il materiale. Se la velocità è molto bassa (intorno ai 1800 ÷ 1600 m/s si è in presenza di una muratura in buono stato, intorno agli 1200 m/s di una muratura in discreto stato, inferiori agli 800 m/s di una muratura in cattivo stato) significa che la sezione presenta numerosi vuoti e difettosità come ad esempio fessure, oppure ingloba porzioni di muratura aventi caratteristiche differenti.
  • Calcolo del Modulo di elasticità E della muratura, soltanto nel caso in cui venga effettuata la misura diretta (quando la stazione trasmittente e ricevente si trovano in asse tra di loro, quindi su superfici opposte), la quale permette la misurazione del modulo di Poisson della muratura stessa.

Strumentazione

MARTELLO STRUMENTATO – ACCELEROMETRO – SCHEDA DI ACQUISIZIONE DATI

Normativa di riferimento

UNI 12504 – 4