PRELIEVO CAMPIONI di MALTA: METODOLOGIA DI INDAGINE

Si prelevano dei campioni di malta per una caratterizzazione chimico-fisica (studio mineralogico–petrografico) in laboratorio. L’analisi fornisce la descrizione macroscopica e microscopica del campione (caratteristiche dell’aggregato, granulometrie,  porosità, caratteristiche del legante), lo stato di conservazione e la descrizione del tipo di impasto.
Anche in questo caso si sottolinea che il campione prelevato deve essere il più possibile non disturbato per essere effettivamente rappresentativo della situazione in situ.
Questa analisi permette di classificare il materiale secondo il testo unico DM 14/01/2008, Parte 1, Capitolo 11, Tabella 11.10.IV.

CARATTERISTICHE dei PRELIEVI CAMPIONI di MALTA

  • Indagine semidistruttiva
  • Le principali applicazioni di questa indagine sono: la caratterizzazione della malta dal punto di vista chimico-fisico, l’individuazione dell’origine stessa della malta (per impiegarne di simili in un intervento di restauro), la misura del degrado e della durabilità o comunque della resistenza ad agenti aggressivi di nuovi materiali da impiegare sempre nell’ambito di un intervento di restauro

Applicazioni

  • Determinazione delle caratteristiche costitutive dei materiali di edifici in muratura

Strumentazione

Normativa di riferimento

UNI 11176 Caratterizzazione petrografica di una malta