Informativa sui Cookie

INDAGINI CON SCLEROMETRO DA LEGNO (WOODTESTER): METODOLOGIA DI INDAGINE

Questa tipologia di indagine viene effettuata allo scopo di determinare le caratteristiche meccaniche di elementi lignei in sito mediante curve di taratura sperimentali. Lo sclerometro da legno o Woodtester è un penetrometro che utilizza uno sclerometro come elemento di percussione su cui viene applicato un ago da infiggere su elementi lignei.
Per ogni zona di indagine vengono praticate 5 infissioni su un’area di 50 x 50 mm; ogni infissione è eseguita praticando 5 battute tramite lo sclerometro.
In seguito viene misurato lo stelo del chiodo non penetrato nel legno tramite la lettura con un comparatore centesimale.
Il valore di riferimento su cui effettuare la comparazione tramite le curve di taratura, fornite dalla casa costruttrice dello strumento, è la profondità di penetrazione.
Le curve di taratura forniscono la correlazione tra la profondità di infissione e:

  • la resistenza a flessione
  • il modulo di elasticità a flessione

in funzione della tipologia di legno indagato (essenza).
Si consiglia di associare questa tipologia di indagini al prelievo di microcarote dell’elemento in legno oggetto di indagine, su cui eseguire prove di laboratorio, al fine di ricavare le caratteristiche meccaniche ed eseguire la correlazione dei valori ricavati dallo sclerometro da legno.

Applicazioni

Determinazione delle caratteristiche meccaniche di elementi lignei.

Strumentazione

SCLEROMETRO DA LEGNO

Normativa di riferimento

UNI EN 408/2012